Per arricchire la nostra Ferramenta già da un pò abbiamo pensato di ampliare la gamma di TEMPERE e di PITTURE per interni ed esterni avvalendoci di fornitori in continua evoluzione; fornitori attenti alla ricerca di nuove formulazioni e ai processi produttivi e soprattutto fornitori che hanno dei prodotti sempre più concorrenziali e con un ottimo rapporto di qualità/prezzo. Le Tempere e le Pitture vengono realizzate seguendo un accurato ciclo produttivo sempre in continua evoluzione e le materie prime sono acquistate da Aziende Multinazionali certificate, nella fase finale tutti i prodotti confezionati vengono analizzati, campionati e numerati per poter garantire eventuali verifiche qualitative; il tutto per poter essere al passo con le innovazioni del mercato.
E’ importante per noi avvalerci di Aziende Leader nel Settore delle Pitture in quanto i problemi che potrebbero nascere dall’utilizzo di una pittura non adatta potrebbero essere molti come: la pittura potrebbe non coprire o lasciare segni del pennello o del rullo, la pittura potrebbe risultare non lavabile o sbiadire in poco tempo, potrebbero comparire tracce di muffa, il bianco potrebbe ingrigirsi o essere poco luminoso.

Quando comprate una Pittura fate sì che la scelta ricada anche sul prezzo: il consiglio che vi diamo è quello di scegliere una Pittura con il più alto prezzo in quanto valutando la sua scheda tecnica normalmente quest’ultima ha una resa maggiore ed ha una percentuale di copertura della superficie più elevata. Vi consigliamo anche di non usare la stessa pittura per tutti gli ambienti in quanto è opportuno valutare l’intensità dell’umidità e della muffa in considerazione delle abitudini abitative e valutare anche in base al più alto rischio di macchie accidentali (camerette bambini, cucine, corridoi,…). Ogni stanza possiede la propria identità ed è opportuno che anche il colore delle pareti si armonizzi al contesto; ad esempio il giallo viene usato in ambienti come la cucina mentre nella zona notte si preferiscono le colorazioni di blu e azzurro per la loro capacità di rilassare la vista. Esiste la disciplina della cromoterapia secondo la quale i colori possano condizionare la persona fisicamente e mentalmente.
Esistono diversi tipi di Pitture le più comuni sono:

Pittura lavabile

è un’idropittura consigliata principalmente per gli ambienti interni a base di pigmenti ed extenders selezionati dispersi in resine idrodiluibili; è caratterizzata da uno spiccato punto di bianco. E’ la Pittura che offre una serie di vantaggi infatti oltre ad avere un elevato coefficiente di copertura delle pareti ha la possibilità, come si evince dal nome, di essere “lavata” senza che si rovini perchè è idrorepellente. A questo punto è determinante anche il colore bianco in quanto si ha la certezza di poterla pulire in qualsiasi momento, il risultato finale è una finitura opaca di piacevole aspetto. Le confezioni sono vendute singolarmente in secchielli da 2.5 litri a 14 litri e solitamente la Pittura si utilizza diluendola in acqua fino ad ottenere la viscosità desiderata, consigliamo l’applicazione con una temperatura dell’ambiente superiore a 5°C e normalmente viene stesa con il pennello o il rullo o con airless.

pittura lavabile

Pittura semilavabile

è una pittura murale per interni formulata con titanio e resine vinilacriliche che la rendono altamente coprente e traspirante. Ha una buona resistenza allo sfregamento e la sua buona raffinazione rende la pittura particolarmente indicata anche per l’applicazione con apparacchiature airless oltre che a pennello o rullo. Le sue proprietà antibatteriche vengono risaltate in ambienti a forte condensa ed è applicabile su intonaci a base di leganti idraulici, gesso o cartongesso. Può essere a finitura opaca conosciuta come buccia di arancia, che fornisce una bassa lucentezza e non è consigliabile per la cucina o il bagno, o di tipo lucido ideale per camere da letto o camere da pranzo.

Pitture traspiranti ed antimuffa

(hanno speciali additivi fungicido ad ampio spettro che prevengono la formazione di muffe) sono quelle che lasciano passare l’aria facendo respirare le pareti e sono particolarmente indicate per ambienti con un elevato livello di vapore acqueo infatti sono ottime per tenere lontane l’umidità e la muffa. Sono ideali anche per il cartongesso, a base di biossido di titanio e cariche selezionate, disperse in resine sintetiche idrodiluibili, che conferiscono al prodotto una buona resistenza alla luce ed un alto grado di traspirabilità. Hanno una buona resa, dotate di ottima copertura e pennellabilità, la sua facilità di applicazione propone all’utilizzatore un ciclo non molto dispendioso (in fase di applicazione anche in presenza di umidità non dà origine a fenomeni di fessurazioni e sfogliamento), è dotata di un buon punto di bianco e potere coprente idonea per la finitura di ambienti domestici come bagni, cucine, cantine, ecc.

Esistono diverse tipologie di Pitture Lavabili e Traspiranti chiaramente vanno valutate con degli esperti del settore e di volta in volta in base agli spazi e gli ambienti da pitturare.

pittura traspirante antimuffa